Pec...cato che non funzioni - parte seconda

30.12.2011 13:14
 
 
Ripubblico la seguente nota tratta dal sito dell'Ordine degli Avvocati di Venezia  in considerazione della presenza e della rilevanza del problema a livello nazionale, dato che tramite PCT questa disfunzione riguarda chiunque abbia cause che gestisce a Taranto, Roma, Milano, Torino, Messina, etc su Venezia.
Ho inoltre notizie (informali) della presenza di simili disfunzioni anche da altri fori e invito i colleghi a segnalarmi eventuali altre note simili alla presente affinchè possa ufficialmente pubblicarle nel sito.
Per contatti: maurizio.reale@libero.it 
 
 

Con nota del 28/12/2011 la Presidente della Corte d’Appello di Venezia comunica che, poiché “dal 29 novembre scorso le comunicazioni telematiche inviate da tutti i Tribunali del Distretto non vengono ricevute dai destinatari” e nonostante “le richieste di chiarimenti formalmente inviate al D.G.S.I.A. e al CISIA di Padova”, tali enti “non hanno dato a oggi indicazioni operative”, “rilevata la necessità, a fronte della diffusa e grave situazione di disagio che interessa magistrati, cancellerie e avvocatura, di sopperire a tale grave carenza gestionale” si sono invitati i Presidenti dei Tribunali a comunicare alla Corte “i provvedimenti adottati e/o adottandi ritenuti più idonei a garantire la funzionalità di tale servizio”.
La Presidente, inoltre, “precisa che la Corte d’Appello a decorrere dal 7/12/2011 ha disposto che le comunicazioni relative a provvedimenti che per natura e oggetto rivestono carattere di urgenza vengano effettuate dalle cancellerie non solo per via telematica ma anche a mezzo fax”.
Il Presidente del Tribunale Ordinario di Venezia, con provvedimento del 29/12/2011, ha così disposto:
«Rilevato che dal 29 novembre scorso le comunicazioni telematiche inviate risultano in attesa di trasmissione e non vengono ricevute dai destinatari;
«Rilevata la necessità di provvedere, in via temporanea urgente, alla trasmissione sicura dei provvedimenti;
«Dispone in via temporanea e urgente che le comunicazioni dei provvedimenti vengano effettuate dalle cancellerie non solo per via telematica, ma anche a mezzo telefax.
«Si dispone che quanto ai provvedimenti già emessi dal Tribunale dal 29 novembre, fino a oggi, attesa l’impossibilità di recuperare a breve l’elenco complessivo, al fine di effettuare le comunicazioni a mezzo telefax, si provvederà alla rimessione in termini, a richiesta».

 

Viene altresì segnalato l'avviso inoltrato agli iscritti dall'Ordine degli Avvocati di Varese nonchè il link dal quale è possibile prendere visione di quanto comunicato dall'Ordine degli Avvocati di Padova:

 

AVVISO URGENTE

Per problemi tecnici si comunica che il sistema di deposito degli atti sta subendo un forte RALLENTAMENTO causato dall'alto numero di depositi inviati da gestire, pertanto si chiede agli avvocati, per cortesia, di non procedere con ulteriori depositi per facilitare gli interventi di manutenzione urgente e improrogabile del sistema GL-PEC in atto nel distretto di Milano.
Seguirà comunicazione non appena le normali funzionalità del sistema verranno ripristinate.

 

Teramo 30.12.2011

Avv. Maurizio Reale